CARATTERISTICHE TECNICHE

Simulscan è un simulatore RX online che è stato concepito e sviluppato con l'obiettivo di ricreare un contesto di realtà simulata nel quale l'operatore deve valutare le immagini RX provenienti dalla macchina e prendere una decisione in relazione al bagaglio visualizzato.

Il sistema quindi assicura l'accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, utilizzando il website e/o l'app dedicata in connessione e senza la necessità di presenza fisica dell'istruttore, che può sempre controllare l'andamento dell'utente dal gestionale a suo uso personale. 

PULSANTIERA PERSONALIZZABILE

L'interfaccia utente di Simulscan 4 è stata progettata per presentare tutte le funzioni principali delle ghiere delle più diffuse macchine RX.
E' possibile selezionare i filtri da applicare per le sessioni di training o di esame che si desidera creare, di fatto dando la faolctà al formatore di creare delle pulsantiere personalizzate.

 

I FILTRI

I filtri sull'immagine del bagaglio a disposizione sono i seguenti:

  • Filtri Bianco/Nero: Reset, Black and White, Negative, Filter, Penetration.
  • Filtri a Colori: Colors, Colors Negative, Colors Filter, Colors Penetration e la varietà di Orange, Blu, Green e Black.

PROCEDURE

Le procedure che si possono applicare sono:

  • MANUAL CHECK (visualizzazione fotografica del contenuto del bagaglio)
  • ETD (prelievo per confermare o meno la presenza di materiale esplosivo)
  • SEPARE (da utilizzare se nel bagaglio sono presenti oggetti elettrici che non permettono una chiara visione del contenuto)
  • TURN 90 (permette di visualizzare il contesto nell’altra prospettiva a 90°).

 

DECISIONI

Alla fine del processo di analisi del contesto, con l’applicazione o meno delle procedure possibili, lo screener deve prendere una decisione definitiva che può essere:

  • PASS (se l’operatore ritiene che il bagaglio non contiene articoli proibiti)
  • HOLD (se l’operatore rileva articoli proibiti che normalmente vengono respinti dall’operatore ma non generano un allarme; p.e. coltellini, forbici, utensili da lavoro, LAG, ecc)
  • ALARM (se l’operatore rileva articoli vietati che generano allarme; p.e. armi da fuoco, IED, esplosivi, armi bianche, ecc).

Se la decisione è corretta, lo screener ottiene un punteggio positivo nell’interpretazione dell’immagine (prima valutazione). A questo risultato viene aggiunta la valutazione complessiva che tiene conto, oltre all’individuazione o meno di articoli proibiti, anche delle procedure applicate.

 

ZOOM

Simulscan 4 offre uno zoom fino al 500% sulle immagini ad alta qualità, per far sì che l'ispezione e interpretazione dell'utente che sta effettuando il training sia davvero efficace e realistica. Su web browser (PC, Mac) è possibile ingrandire gli oggetti con la rotella del mouse, mentre su app allargando due dita (pinch&zoom).

 

TECNOLOGIA, SERVER E LINGUAGGI

La piattaforma Simulscan risiede su server di proprietà. L'infrastuttura assicura un alto livello di sicurezza dei dati, capacità di storage dei log e materiali praticamente infinita, backup continui e un robusto database Sql.
La programmazione utilizzata è .NET di Microsoft e front e back-end utilizzano javascript e jquery.

 

APP PER TABLET

L'app per tablet è sviluppata sullo stesso motore del simulatore via web e offre l'esperienza tattile nell'approccio con i contenuti e le interazioni.
L'utente può così proseguire le proprie sessioni di training o esame utilizzando uno strumento in più rispetto al sito Internet.